La gestione delle varianti è rivolta a tutti i negozi che gestiscono prodotti con caratteristiche differenti, come taglie, colori, misure, materiali. Il software gestionale retail consente di creare gruppi di valori associati agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze. Il programma permette di gestire gli articoli derivanti dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica dell’articolo di riferimento da cui esso deriva. Questa funzione rende il programma gestionale particolarmente adatto a chi opera nei settori abbigliamento, accessori e calzature.
La gestione della vendita in negozio può avvenire tramite lettura di codice a barre, immissione manuale del codice da tastiera, imputando parte della descrizione ed effettuando una ricerca degli articoli, scegliendo l’immagine dell’articolo da una maschera grafica organizzata in categorie e sottocategorie e utilizzabile anche da monitor touch screen.
Il programma s’interfaccia con i più diffusi registratori di cassa e le migliori stampanti fiscali presenti sul mercato italiano.
La gestione di prodotti venduti a peso viene gestita dal software retail attraverso bilance elettroniche. Ad alcune tipologie di bilance è possibile comunicare l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi, al fine di stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva. In fase di conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre e visualizzare nello scontrino il dettaglio degli articoli pesati.
Ogni punto cassa può essere utilizzato da tutti gli operatori, pur mantenendo separati i conti e le operazioni effettuate da ciascuno. L’interfaccia grafica, semplice e intuitiva, può essere liberamente personalizzata.
Ogni utente connesso ha un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati, dettagliati per reparto e suddivisi tra pagamenti in cassa e non in cassa. Nel corso della stessa giornata, è possibile avere più parziali associati ad uno stesso cassiere, in corrispondenza dei turni effettuati.
Il software gestionale permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata e prevede la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma e stampare il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento. È anche possibile effettuare la stampa dei corrispettivi, di periodo o singola data.
Retail grazie ad un sistema di back-end permette a qualunque tipologia di utente di sviluppare e gestire un sito e-commerce. Il software retail consente di gestire il negozio online da un unico punto centrale, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare la disponibilità degli articoli. E’ possibile effettuare l’upload immagini articoli e schede dal gestionale o internamente al sito, il menu di categoria articoli automatici sulla base delle categorie merceologiche di Retail, la gestione condizioni commerciali dei singoli cliente e dei listini e sconti web. E’ disponibile la componente “Popolarità Prodotti”, l’integrazione catalogo con eBay, Google Analytics siti ecommerce (prodotti più venduti), la creazione e gestione di feed articoli per integrazione con motori a comparazione di prezzo, i pagamenti online sui principali circuiti bancari e la gestione avanzata delle spese di spedizione con tracking dell’ordine.
► Scopri i modelli di sito e-commerce
► Approfondisci Passweb
È possibile codificare una o più tipologie di raccolta punti dove l’accumulo avviene sulla base della spesa effettuata, dei singoli articoli scelti o di entrambe le possibilità, impostando la disponibilità di punti extra in giorni della settimana specifici.
I punti accumulati possono essere scalati a fronte della scelta di un premio oppure possono essere impiegati come sconto in denaro per nuovi acquisti.
L’offerta promozionale MxN può essere semplice, come il classico 3×2 di uno stesso articolo, oppure composta se nell’offerta sono compresi articoli diversi: in questo caso è possibile decidere di scontare l’articolo con il prezzo più basso, fare uno sconto in percentuale su uno o più degli articoli scelti, oppure vincolare la promozione all’omaggio di un articolo specifico.
Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando sconti specifici ad alcune categorie, escludendo alcuni articoli dai saldi, proponendo un periodo di validità della promozione oltre il quale gli sconti non verranno più applicati.
Il software retail prevede la possibilità di gestire l’invio di SMS all’intera banca dati registrata sul database del programma, al singolo o a gruppi specifici di clienti. L’invio automatico può essere impostato per gli auguri nel giorno del compleanno o in occasione di altre festività, invitare i clienti in negozio in occasione di speciali promozioni o sconti oppure per altre iniziative marketing con la possibilità di creare gruppi di clienti in base a specifici criteri.
L’accesso del personale è consentito solo previa autenticazione e può essere effettuato tramite, login e password, lettore biometrico, altri sistemi di riconoscimento (tessere, dispositivi RFID). Il software retail permette di identificare illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati determinati permessi o autorizzazioni per l’accesso alle diverse aree del programma. Ciascuna categoria può quindi essere autorizzata o inibita nello svolgimento di determinate funzioni. Dispone inoltre di un report dove vengono indicate tutte le operazioni svolte da ciascun operatore con indicazione di data e ora in cui sono state eseguite.
Il gestionale permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma. E’ possibile scegliere quali dati visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa specifico ed un grafico per visualizzare in maniera veloce le informazioni. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati.
Sottoscrivi la nostra newsletter
WhatsApp us