Firmare un documento elettronico è un’attività assai semplice e veloce e per eseguirla è necessario essere dotati di un Kit per Firma Digitale o Firma Remota.
Firma Digitale
Il Kit per Firma Digitale è composto da:
Installato il Kit sul proprio computer, attraverso il Software di Firma sarà possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Digitale.
Al momento della Firma del documento, il software chiederà l’inserimento del codice di protezione del dispositivo (PIN) che – se correttamente inserito – procederà con la creazione del file firmato digitalmente.
Il file firmato assumerà l’estensione .p7m che si sommerà all’estensione del file originario. Pertanto firmando un documento .txt, al termine del processo di Firma Digitale il documento assumerà l’estensione .txt.p7m che rappresenta una busta informatica (CADES o PADES). Tale busta incorpora al suo interno il documento originario, il Certificato del sottoscrittore ed un Hash del documento firmato con il Certificato del sottoscrittore.
Tali componenti consentiranno, in fase di verifica della Firma da parte del destinatario del documento firmato, di accertare che: il documento non sia stato modificato dopo la Firma, il Certificato del sottoscrittore sia garantito da una Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori, il Certificato del sottoscrittore non sia scaduto, il Certificato del sottoscrittore non sia stato sospeso o revocato.
Se tutte le verifiche daranno esito positivo, il documento sottoscritto digitalmente potrà essere considerato valido a tutti gli effetti di legge.
Firma Digitale Remota
Infine il servizio di Firma Remota, che rivoluziona il mondo della Firma Digitale coniugando la portabilità ad un sistema di autenticazione forte, cioè un’autenticazione a due fattori basata sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuale.
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